Ambulatorio Veterinario Bianchetti

Chi siamo
CHI SIAMO

Prestazioni
PRESTAZIONI

Info Utili
INFO UTILI

News
NEWS

Link
LINK




Ambulatorio Veterinario Bianchetti - Capriolo (BRESCIA) Ambulatorio Veterinario Bianchetti - Capriolo (BRESCIA)
News

NEWS

Animali da affidare | Le vostre foto | Video informativi


VIDEO INFORMATIVI

Anestesia

Si può rendere talvolta necessario sottoporre l'animale ad anestesia totale, pratica che preoccupa sempre molto i proprietari. Abbiamo quindi creato questo video per informare i proprietari su come è possibile mettere in anestesia animali di tutte le età e di tutte le razze in assoluta sicurezza.
Buona visione!


Ovariectomia gatto

Ecco il primo video: vi mostreremo un'intervento di sterilizzazione di una gatta così come viene eseguito di routine nel nostro ambulatorio. La micia è giovane e prepubere, viene quindi eseguita un'ovariectomia con la tecnica dell'uncino che permette di avere un incisione molto piccola e un post operatorio quasi nullo.

Il video è stato creato allo scopo di fornire una divulgazione scientifica seguendo le indicazioni deontologiche di correttezza, trasparenza e verità.

Le immagini non sono più impressionanti di una puntata di Dr. House, ma se siete particolarmente sensibili o minorenni ve ne sconsigliamo la visione.

E ora, se ve la sentite, vi porteremo con noi in sala operatoria per vedere l'intervento di ovariectomia di una micia.



Orchiectomia gatto

Vi mostriamo ora un'intervento di castrazione di un gatto maschio così come viene eseguito di routine nel nostro ambulatorio. Il micio è in sedazione profonda e l'intervento viene eseguito in anestesia locale così da ridurre al minimo i rischi legati all'anestesia e garantire comunque il benessere dell'animale e l'assenza di dolore.

Buona visione!




Ovariectomia cane

In questo video vi mostreremo un'intervento di sterilizzazione di un cane femmina così come viene eseguito di routine nel nostro ambulatorio. La cagnina è giovane e prepubere, viene quindi eseguita un'ovariectomia con la tecnica dell'uncino che permette di avere un incisione molto piccola e un post operatorio quasi nullo.

Il video è stato creato allo scopo di fornire una divulgazione scientifica seguendo le indicazioni deontologiche di correttezza, trasparenza e verità.

Le immagini non sono più impressionanti di una puntata di Dr. House, ma se siete particolarmente sensibili o minorenni ve ne sconsigliamo la visione.

E ora, se ve la sentite, buona visione!



Criptorchidismo cane

Sfatiamo alcune false credenze che riguardano i nostri a amici a quattrozampe. Ecco la prima: "il mio cane ha un solo testicolo".
In realtà i cani che presentano un solo testicolo sono criptorchidi sino a prova contraria. Significa che il testicolo c'è ma non è sceso nella sede corretta ed è rimasto in addome o nel canale inguinale.

Ve lo dimostreremo facendovi entrare con noi in sala operatoria!

Questa condizione PATOLOGICA porta a gravi alterazioni del testicolo ritenuto. Prima va incontro ad atrofia, e in pochi anni, nella maggior parte dei casi, a trasformazione tumorale.

La condizione è ereditaria, perciò i cani con tale patologia non dovrebbero aver modo di riprodursi.
Purtroppo proprio a causa della scarsa attenzione che a volte i proprietari hanno nella scelta dei riproduttori, questa patologia è sempre di più comune riscontro in certe razze.

E' perciò fortemente consigliata l'asportazione chirurgica di entrambi i testicoli quando il cane è fisicamente adulto.



Gravidanza nel cane

la seconda falsa credenza di cui ci occupiamo riguarda la gravidanza: "i cani partoriscono da soli, è la natura".
ERRATO! Non tutte le razze sono uguali e molte di "naturale" hanno ben poco: l'uomo con la selezione spinta ha creato razze che in natura non esisterebbero. E' il caso di Bouledogue francesi, Bulldog inglesi, Carlini e molte altre. I parti di queste razze vanno monitorati e seguiti da proprietari consapevoli: a volte è sufficiente la presenza di un proprietario con esperienza o correttamente informato sul da farsi, altre volte è necessaria la presenza di un veterinario per permettere la nascita di cuccioli vitali.

Purtroppo le patologie della gravidanza, del parto e del puerperio sono numerose e possono mettere a rischio la vita dei cuccioli e della madre.

Inoltre ci si dovrà occupare dei cuccioli almeno sino ai 60 giorni di età e, per legge, entro quest'età si dovrà applicare il microchip ai cuccioli.



Detartrasi nel cane e nel gatto

Anche i nostri animali domestici possono essere colpiti da problemi dentati che variano dalla lieve gengivite a gravi patologie che possono essere pericolose per il benessere dell'animale.

Ecco il video informativo sulla detartrasi e la valutazione odontostomatologica dei nostri cani e gatti, buona visione!

Ambulatorio Veterinario Bianchetti